giovedì 21 aprile 2011

Nuovo piombo Nardi X



Si tratta di un piombo da surf casting altamente aerodinamico e capace di generare una scia piuttosto larga in modo da trascinare meglio l’esca, riducendo drasticamente l’attrito in aria.
Ciò nondimeno siamo al cospetto di un oggetto creato per chi cerca una marcia in più per il lancio lungo.
Gli studi che sono stati compiuti non hanno precedenti.
Mai, e in nessun paese, era stato dedicato tanto tempo per la realizzazione di un piombo da pesca: oltre un anno di studi hanno preceduto lo stampo definitivo del Nardi X.
Fonderia Roma ha voluto fare le cose in grande creando un qualcosa di assolutamente dedicato al lancio dalla spiaggia, e crediamo che in questo caso se non siamo di fronte alla perfezione di sicuro ci troviamo molto vicini.
Gran parte dello studio si è concentrato sulla disposizione dei pesi, attuato su due coni contrapposti (uno piccolo ed uno grande) e ottenendo così un CX (coefficiente di resistenza aerodinamica) ed una stabilità in volo mai avuta prima d’ora.
In seguito anche la portanza è stata enfatizzata grazie a quattro scanalature laterali disegnate nella galleria del vento.
Il risultato del test evidenzia un ottimo allungamento della parabola di volo rispetto ad altri piombi della stessa categoria ed anche una buona tenuta sul fondo.

Nessun commento:

Posta un commento